Da sempre il mestiere dell' idraulico é inserito nella categoria dell' artigianato. Già... e come dice la parola stessa questo mestiere é una vera e propria arte, perché unisce le qualità del sapere alle qualità manuali.

 

Nel passato venivano esaltate più che altro le seconde, arrivando a definire questo mestiere, dalla cultura popolare, con il soprannome di "mena tubi".

 

Col tempo i materiali e i sistemi d' installazione hanno subito notevoli cambiamenti. I sistemi di allacciamento sono cambiati dal vecchio tubo in acciaio nero sono passati dal tubo in acciaio zincato fino ad arrivare al tubo in multistrato a pressare. E' aumentato il numero di apparecchi e accessori da installare.

 

Se prima bastava avere un semplice rubinetto d'acqua poi è arrivato lo scaldabagno a legna, successivamente i primi impianti di riscaldamento. Ora spesso e volentieri si installano caldaie in grado di produrre acqua calda sanitaria e servire un impianto di riscaldamento. Si può dividere lo stesso in molteplici zone, le quali possono funzionare in orari e a temperature differenti. Si installano sempre più frequentemente climatizzatori in grado di raffrescare gli stessi ambienti nei periodi più caldi dell' anno e di funzionare come fonte alternativa di riscaldamento. Fino ad arrivare alle nuove fonti alternative, come i pannelli solari capaci di produrre acqua calda sanitaria captando il calore dei raggi del sole e con il dovuto dimensionamento e abbinamento ad un impianto a basse temperature, di integrare un impianto di riscaldamento.

 

L' azienda IDROSISTEM, con oltre trent'anni di esperienza può vantare un passaggio graduale fra tutti questi cambiamenti garantendo cosí un elevata competenza per quanto riguarda le nuove tecnologie, ma anche un' altrettanto valida competenza sui sistemi meno contemporanei.